L’associazione “La Santa Casa” e l’arcidiocesi di Lanciano Ortona, anche per il 2025 ripropongono “Chiese Aperte” il corso di formazione per volontari dediti all’accoglienza turistica ed alla tutela degli edifici di culto della diocesi.
Il corso è gratuito per gli iscritti all’associazione previo tesseramento. La quota associativa è pari a 10 euro e può essere versata contestualmente all’iscrizione al corso che può essere effettuata entro l’inizio dello stesso. I partecipanti al corso potranno seguire le lezioni in presenza nei luoghi di culto e istituti culturali inseriti nel calendario e on line attraverso la piattaforma Google meet. Le lezioni si svolgeranno nei mesi di giugno e settembre con due incontri settimanali.

Al termine del progetto sarà rilasciato un attestato di partecipazione a quanti vi avranno preso parte non superando il limite massimo di assenze pari al 30% del monte ore complessivi. Per informazioni si può contattare la segreteria del corso al 338 9852635, inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected], e consultare i siti web www.diocesilanciano.it e www.lasantacasa.org
Il primo incontro è in programma giovedì 26 con lo storico Angelo Iocco che parlerà delle sculture e dipinti degli artisti dal Manierismo al Tardo Barocco tra Lanciano e Ortona. L’ultimo è invece in calendario giovedì 25 settembre e si tratterà del restauro e recupero della croce processionale di Nicola da Guardiagrele recentemente ricollocata in Santa Maria Maggiore.