Il 5 giugno 2025, presso la sede della Nuova Gutemberg di Lanciano Vecchio, si è riunito il Direttivo della costituente Pro Loco Lanciano.
La riunione è stata convocata dal membro anziano, Giacomo de Crecchio. Presenti i membri del direttivo: DE PASQUA GIUSEPPE TUPONE MARCODONATO, DI MECO ALESSIO DE CRECCHIO GIACOMO, ORSATTI MARISA, UCCI ALFONSO, DI CARO ANTONIO.
E’stato un incontro costruttivo e propositivo da cui sono emersi i valori dell’associazionismo, la bellezza delle idee, l’esigenza di dar vita a nuovi processi culturali per la città di Lanciano.
Nel corso della discussione si è potuto apprezzare il valore della Pro Loco ripercorrendo le decine di iniziative che, a carattere nazionale,l’associazione ha prodotto, ma anche quelle che promuove e che realizzerà in futuro.

Le parole d’ordine, quelle che dovranno accompagnare idee e progetti sono: entusiasmo, idee, innovazione, solidarietà e soprattutto l’ amore per Lanciano che oggi ha bisogno di un’ulteriore spinta per promuovere e valorizzare il suo patrimonio artistico e culturale.
La propensione che questo gruppo dirigente ha nell’alimentare i processi culturali colloca questa Pro Loco nel cuore dei meccanismi di crescita intellettuale, perché è capace di cogliere e di interpretare i segnali e gli aspetti più significativi della culturale locale, valorizzandoli anche fuori dal perimetro cittadino e dai confini regionali.
A conclusione dell’incontro il Direttivo ha eletto Giuseppe de Pasqua Presidente della Pro Loco Lanciano. L’intero gruppo dirigente, all’unanimità, ha offerto piena fiducia al neo presidente, considerato da tutti “persona di comprovata esperienza organizzativa”