Sabato 24 e domenica 25 maggio, si sono svolte a Tirrennia, nel Centro di preparazione olimpica, le finali nazionali della competizione “Il Calcio è di Tutti” Portacolori d’Abruzzo sono state le squadre campioni regionali del Calcio Paralimpico 2024/25: nel “livello 3” il successo lo ha conquistato il Lanciano Special, nel “livello 1” vittoria finale per la Percorsi ODV Pescara.
“Il Calcio è di Tutti” – si evidenzia in una nota della FIGC – è il progetto che mira a favorire un’ampia partecipazione al calcio di giocatori con diverse tipologie di disabilità attraverso la creazione di un contesto di gioco ufficiale, strutturato e organizzato dalla FIGC.
Rappresenta il risultato finale di anni di impegno e collaborazioni della Federazione e della DCPS (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale) su più livelli.

L’obiettivo primario è diffondere sempre di più la pratica calcistica tra i calciatori che vivono situazioni di fragilità, evitando o limitando barriere economiche, sociali, fisiche e culturali che attualmente escludono i giocatori, impedendo l’accesso allo sport.
Diversi sono i progetti pilota che sono stati realizzati e che la FIGC sta sostenendo.
La società Percorsi ODV ha gareggiato nel “Livello 1” giocando contro Insuperabili, Redentore Bari, Pepo Team Cremonese, Nessuno Escluso Juventus e Bulè Bellinzago, mentre nel “Livello 3” il Lanciano Special se l’è vista con Insuperabili, Genoa CFC e Corticella.
La lancianese Dora Bendotti (DCPS) è stata presente insieme alle due formazioni della nostra regione, e ha introdotto e presentato un interessantissimo panel intitolato “Dall’accessibilità all’inclusione”, in cui sono state ricordate le iniziative promosse nei mesi scorsi dalla Divisione, in cui i temi sportivi si sono intrecciati quelli sociali.