E’ scomparso ieri allìetà di 68 anni, Alfonso Mascitelli, attuale direttore sanitario della Asl di L’Aquila. Tra i primi a riportare la notizia il presidente della Regione Marco Marsilio che esprime cordoglio per la scomparsa improvvisa di Mascitelli.
“Ho appreso dal direttore generale della Asl dell’Aquila e dal direttore dell’Agenzia sanitaria dell’improvvisa scomparsa di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl dell’Aquila – scrive infatti nella nota di cordoglio -. Costernato dalla notizia, formulo alla famiglia e a tutti i suoi cari le sentite condoglianze della Regione Abruzzo e mie personali”, aggiunge Marsilio.

“Un uomo delle Istituzioni, rigoroso, collaborativo, propositivo, capace di interpretare al meglio il proprio ruolo con uno spiccato senso di responsabilità e grande consapevolezza”, ha dichiarato quindi il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri esprimendo il suo cordoglio.
A ricordare Mascitelli anche il Partito Democratico: “Con Mascitelli l’Abruzzo perde una figura di rilievo nel panorama politico e amministrativo. Vogliamo esprimere il cordoglio sincero e partecipato di tutta la comunità del Partito Democratico regionale di cui Alfonso Mascitelli è stato interlocutore costante, grazie alla sua lunga e affidabile esperienza di tecnico e allo spirito di servizio che ha sempre dimostrato verso la comunità, in ogni ruolo di rappresentanza politica che ha rivestito, contribuendo in maniera determinante a processi fondamentali per l’Abruzzo e in particolare per il sistema sanitario regionale.
Ha sempre svolto il suo lavoro con competenza, lasciando un segno tangibile nelle politiche pubbliche, in particolare in ambito sanitario – aggiungono gli esponenti PD – . In lui convivevano visione strategica e attenzione concreta per i bisogni delle persone, qualità che lo hanno reso interlocutore prezioso per tante amministrazioni e una risorsa per l’intero Abruzzo durante la sua parabola di rappresentante. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui una speciale stagione del centrosinistra va il pensiero commosso e riconoscente del Partito Democratico dell’Abruzzo”.
Medico pescarese, ed ex direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, Mascitelli ha avuto anche una parentesi politica. Fu infatti eletto senatore nel 2008 con l’Italia dei Valori per cui fino al 2013 fu componente della commissione Bilancio oltre che vicepresidente della commissione di inchiesta sull’efficienza del servizio sanitario regionale (dal 2010 al 2013). In quel periodo fu anche componente della commissione parlamentare per le questioni regionali e di quella per la semplificazione. Nel 2021 l’incarico alla Asl di L’Aquila riconfermato nel 2024.