Il Liceo Scientifico “A. Volta” di Francavilla al mare farà parte, anche quest’anno, della giuria del Premio Strega Giovani 2025. E’ l’unico liceo abruzzese selezionato per valutare le opere finaliste del premio letterario.
Il Premio Strega Giovani, nato come spin-off del prestigioso Premio Strega, coinvolge centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, offrendo loro l’opportunità di leggere e giudicare i libri in concorso.

L’obiettivo è premiare l’opera più apprezzata dai giovani lettori.
Ecco i dieci studenti del triennio selezionati come giurati: Elisa Monaco, Ludovica Zingaro, Mattia Pinciroli, Annalisa Leonzio, Alessandro D’Onofrio, Sofia Tonia Gualtieri, Chiara Di Maio, Michelle Cavallucci, Chiara Meletti ed Emanuele Torsello.
I ragazzi riceveranno i testi dopo l’annuncio dei dodici candidati il 15 aprile e parteciperanno alla premiazione ufficiale il 3 giugno a Caivano.
Il primo cittadino Luisa Russo ha sottolineato come il coinvolgimento del liceo valorizzi l’intera città di Francavilla al Mare, promuovendo la lettura e la critica letteraria tra i giovani: “Una città che investe nella conoscenza è una città che guarda con fiducia al futuro”.
Il traguardo raggiunto dal Liceo Volta si inserisce in un contesto di forte promozione della cultura sul territorio, anche grazie alla sinergia con il festival SquiLibri Scuole.
La curatrice dell’evento, Nadia Tortora, ha sottolineato il valore dell’iniziativa nel portare a Francavilla autori di spicco come Enrico Galiano, Alessandro Barbaglia e Simona Baldelli e ha anticipato che per l’edizione 2025 sarà presente Peppe Millanta, ideatore del festival.