Il Comune di Fossacesia ha ritirato il prestigioso premio Eloge 2025, un riconoscimento che celebra la buona governance secondo i principi elaborati dal Consiglio d’Europa. La cerimonia si è svolta a Gorizia, nell’aula magna dell’Università di Trieste, alla presenza di oltre 70 tra sindaci e delegati provenienti da 17 regioni italiane. Il premio è stato ritirato dalla consigliera delegata Marina Paolucci.
Il programma Eloge, che sta per European Label of Governance Excellence, promosso da Aiccre (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dal Consiglio d’Europa, premia i comuni che si distinguono per l’adozione dei principi di buona governance democratica.
La valutazione si basa su 12 principi fondamentali, tra cui il rispetto della democrazia, dei diritti umani, dell’integrità pubblica e l’efficienza nella fornitura di servizi pubblici.
Il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, che non ha potuto essere presente alla cerimonia, ha espresso grande orgoglio per questo riconoscimento, sottolineando che “questo premio è il frutto di un lavoro collettivo, e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, in particolare Marina Paolucci che ha curato nei particolari il progetto.
Il Premio Eloge 2025 conferma l’impegno del Comune di Fossacesia- hanno dichiarato il sindaco Di Giuseppantonio e la consigliera Paolucci- nel garantire una gestione pubblica trasparente e orientata al benessere dei cittadini e dell’ambiente”.