FRANCAVILLA AL MARE- Un problema purtroppo diffuso quello dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti a cui il sindaco Luisa Russo ha dichiarato guerra. Si prospetta un giro di vite per poter debellare un odioso fenomeno che crea problemi non solo di qualità di vita ma anche di immagine per una città che fa del turismo il suo biglietto da visita.
“L’abbandono dei rifiuti nelle contrade è un problema grave e inaccettabile- commenta il primo cittadino – In particolare, nelle zone interne di Valle Anzuca, molti cittadini ci hanno segnalato situazioni di degrado e chiesto interventi”.
Le indagini dei Carabinieri Forestali sono già in corso e avrebbero individuato i responsabili degli sversamenti abusivi.
“Più controlli, più sicurezza, più sanzioni. Abbiamo potenziato il servizio delle Guardie Ambientali e installato un impianto di videosorveglianza, che verrà presto ulteriormente incrementato, ma che ci ha già dato risultati significativi”. L’abbandono indiscriminato dei rifiuti è un fenomeno dunque che non sarà più tollerato.
“Continueremo ad adottare ogni misura possibile per contrastarlo con determinazione sanzionando i responsabili” ha precisato il sindaco che ha aggiunto:
“Prevenzione e repressione devono andare di pari passo. Oltre ai controlli e alle sanzioni, affinché l’impegno delle istituzioni non venga vanificato, è fondamentale un’educazione al rispetto del territorio che parta dalle famiglie e dalle scuole. Solo attraverso la consapevolezza e il senso civico possiamo costruire una città più pulita e vivibile per tutti”.