“Se la strada è in salita è solo perché sei destinato ad arrivare in alto” diceva Antonio Pavan, sebbene ciò non valga per chi dovrà continuare solo a salire senza mai arrivare al grande traguardo, eppure non sembra questo il caso del Lanciano FC. Nel corso della quattordicesima giornata del campionato di Eccellenza, la troupe rossonera va allo stadio Colangelo per affrontare il Penne 1920, compagine avversaria in classifica essendo legata al tema relativo ai playout, chimera che vuol essere allontanata anche in casa frentana.
I ragazzi di mister Massimiliano Memmo producono qualcosa a livello offensivo nel primo tempo, ma è Tiberi al minuto 14 a regalare il gol vittoria ai suoi, mentre nella seconda frazione si sgonfia completamente la manovra lancianese.

Gara quindi fotocopia rispetto a diverse uscite stagionali già discusse, tutte accomunate dalle difficoltà in fase di realizzazione. Problemi endemici o semplice processo di crescita? Nel rispondere a questa domanda, i tifosi sembrano abbastanza titubanti sul futuro del tecnico Memmo alla guida della rosa.
Tra chi invoca l’esonero, o comunque lo invocherebbe a prescindere e chi mostra perplessità anche abbastanza comprensibili a proposito del gioco espresso, la verità come sempre sta nel mezzo e può scorgersi nelle parole del team manager Antonio Aquilanti: “Questa squadra nelle difficoltà non riesce ad avere quella cattiveria per cercare di ribaltare la partita… dobbiamo remare tutti nella stessa direzione”.
Chiaramente c’è da rilevare una questione caratteriale in alcuni momenti delicati, elemento che può essere inquadrato sotto diversi punti, quali ad esempio l’età media molto bassa, o ancora in ragione di una crescita generale che necessita di tempo ed errori.
Il progetto Lanciano FC è un percorso lento, serio, graduale strutturato per sviluppare una realtà in grado di migliorare costantemente performance sportive e capacità gestionale.
Si può fare indubbiamente meglio contro squadre meno quotate, ciononostante quello che deve contare oggi sulla bilancia della valutazione è il peso specifico della crescita. Il profitto sportivo della crescita, profilo ormai troppo importante nel calcio odierno, resta un parametro sindacabile solo alla fine. La classifica recita Lanciano FC a 15 punti, a meno tre dalla salvezza. E tanto basta, almeno per ora.
- Dennis Spinelli








