La presentazione alla stampa è avvenuta questa solo mattina, martedì 19 nella Sala “Benito Lanci” ma già da alcuni giorni i cittadini di Lanciano sono venuti a contatto con il nuovo progetto d’igiene urbana che prende il nome di Tariffa Puntuale, sistema di gestione dei rifiuti che partirà il 1° gennaio 2025.
Ecolan e Comune di Lanciano hanno infatti organizzato una serie di incontri e appuntamenti in varie zone di Lanciano, volti ad informare e sensibilizzare cittadini e utenti sul corretto funzionamento della tariffa.
“La Tariffa Puntuale – afferma il presidente di Ecolan, Massimo Ranieri ai microfoni di Videocittà – parte dal semplice presupposto che chi inquina paga, quindi chi conferisce maggiormente pagherà qualcosa in più rispetto a chi si dimostrerà più attento e virtuoso. Ecolan andrà a verificare e misurare i quantitativi di rifiuti di indifferenziato che ogni utenza produce secondo uno schema che riassume la produzione procapite.
Ogni singola persona potrà conferire 14 volte l’indifferenziato che vista la media delle famiglie lancianesi sarà di circa 32 conferimenti l’anno. Gli utenti stanno rispondendo bene, molta paretecipazione, tante domande ed una grande voglia di partecipare da parte dei cittadini”.
. Servizio di Simone Cortese
. Immagini di Alessandro Di Biase