Lo scorso sabato, 16 novembre in tutt’Italia si è svolta la 28° Giornata della Colletta Alimentare con 7.900 tonnellate di cibo raccolte. 258 di queste in Abruzzo e in Molise grazie al lavoro di circa di 464 i supermercati interessati con oltre 5000 volontari e volontarie
Nel solo Abruzzo sono state raccolte 219 tonnellate di cibo da dedicare ai bisognosi di cui: 57 nella provincia di Chieti, 68 nella provincia di Pescara, 55 in quella di Teramo e 39 in quella dell’Aquila.
“La colletta alimentare si conferma, anche dai numeri dell’edizione di quest’anno – ha sottolineato Antonio Dionisio, presidente del Banco alimentare Abruzzo Molise – un immenso spettacolo di solidarietà, frutto di un gesto concreto e semplice di carità. La grande generosità e sensibilità degli abruzzesi e dei molisani, ci riempiono di speranza e ci spronano a continuare, con rinnovata energia, la nostra opera quotidiana: recuperare cibo per donarlo a chi ne ha più bisogno.
La colletta stupisce sempre – afferma Mauro Morelli, responsabile della colletta in Abruzzo e Molise – ed il primo stupore è per il numero di volontari delle scuole che cresce ogni di anno in anno. Sugli oltre 5.500 volontari impegnati in Abruzzo e Molise, 1.600 sono ragazzi. Continueremo a lavorare con passione perché i ragazzi siano sempre di più, convinti del grande valore educativo che il gesto della colletta porta con se”.
I prodotti donati saranno distribuiti nelle prossime settimane alle 227 organizzazioni partner territoriali in Abruzzo tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori e centri d’ascolto, raggiungendo così 34mila persone in difficoltà.