La Giunta, presieduta dal sindaco Mario Verratti, si oppone fermamente ed unanimemente attraverso la delibera di giunta n. 83 del 22.10.2024 all’accorpamento del proprio Istituto Comprensivo a quello di Lanciano.
Nella seduta del tavolo tecnico convocato dalla Provincia di Chieti, il Sindaco di Castel Frentano, Mario Verratti, unitamente all’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Camilla Tomczak, si sono opposti fermamente oltre che alla proposta formulata dalla Regione, che ipotizza l’unificazione dell’I.C di Castel Frentano (comprendente anche l’Istituto scolastico del Comune di Sant’Eusanio del Sangro) con l’I.C. “D’Annunzio” di Lanciano, anche a qualsiasi altra proposta di accorpamento.

Il sindaco e l’assessore affermano: “non ci sono solo difficoltà logistiche, che, comunque, non sono da sottovalutare, tenuto conto delle caratteristiche dei territori interni, ma è anche una questione di peculiarità degli istituti: l’I.C. di Castel Frentano, infatti, ha un indirizzo musicale, che ha prodotto delle ricadute positive in ambito locale ed un patrimonio importante di docenti, collaboratori e iscritti da mantenere e salvaguardare, come espressione di un territorio”.
Inoltre, con la delibera di giunta n. 83 del 22.10.2024, respingiamo decisamente ed ufficialmente la proposta di dimensionamento per l’a.s. 2025/2027 con l’unificazione dell’I.C di Castel Frentano con l’I.C. “D’Annunzio” di Lanciano, come ipotizzata dalla Regione Abruzzo con nota prot. n. 366611/24 del 19.09.2024, nonché qualsiasi altra proposta di accorpamento.
Continueremo, inoltre, come già stiamo facendo da mesi, a farci sentire su tutti i tavoli e con tutti i mezzi per la tutela e la salvaguardia del nostro Istituto”