La parabola San Vito 83 decolla, la proprietà vuole lasciare un segno indelebile nella storia della compagine Biancazzurra. Ne avevamo parlato mesi fa a proposito del campus estivo con il Valencia o con la strutturazione dell’area scrouting molto importante sotto il profilo della crescita tecnica; ora gli orizzonti si allargano oltre i confini italiani, per arrivare direttamente in Repubblica Ceca.
Da circa un decennio il calcio denota una crisi generalizzata, con i Dilettanti in prima linea. Fare sport diviene semplicemente difficile, pertanto anche per le giovani promesse risulta complicato emergere e portare avanti un progetto di maturità atletica e umana. Solo attraverso sinergie ed esperienze innovative potrebbe essere possibile dare nuova linfa al circuito sportivo minore, con la speranza di innescare un meccanismo a catena sui professionisti e per il Calcio Italiano.

A tal ragione, così recita il comunicato ufficiale della società: “In questi giorni il Presidente Catenaro Valerio e il Vice Presidente Cupido Fabio si sono recati in Repubblica Ceca per un accordo di collaborazione con la RDR Akademie del Presidente Michal Hájek, giovane realtà del calcio ceco che si occupa di scuola calcio e settore giovanile”.
L’accordo di collaborazione si può riassumere in questi punti:
- Organizzazione di incontri amichevoli e tornei con la partecipazione delle due società in Italia e in Repubblica Ceca, con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi una vera e propria esperienza di vita soggiornando presso le famiglie ceche e famiglie italiane con la chiara possibilità di confrontarsi con una cultura diversa.
- Confronto sulle rispettive metodologie di allenamento con l’organizzazione di camp riservati ai tecnici in Italia e in Repubblica Ceca.
- Condivisione delle esperienze nella gestione delle società.
- Possibilità per i ragazzi più grandi di fare una esperienza calcistica, e non solo, in Italia e in Repubblica Ceca.
Prosegue: “il San Vito 83 per la prima volta varca i confini nazionali con un accordo di collaborazione che va oltre il semplice concetto di calcio e per questo va ringraziato il filo conduttore che ci ha portato alla stipula, ovvero Massimiliano Orefice, nostro ex atleta da anni residente in Repubblica Ceca e ovviamente tifoso del San Vito 83”.
- Dennis Spinelli









