CHIETI- Emergenza idrica: nuova riunione della Task Force Operativa, istituita presso la Prefettura di Chieti per la gestione degli eventi emergenziali, presieduta dal Viceprefetto Vicario, Valentina Italiani. Nella riunione si sono esaminati i possibili interventi per la soluzione delle criticità soprattutto nell’area vastese. Si è stabilito di richiedere il supporto da parte dell’esercito.
A fronte dei gravi disagi espresse dai sindaci per la insufficiente erogazione idrica, a cui si sopperisce mediante la apertura dei Centri operativi comunali e la collaborazione di personale volontario di protezione civile per la distribuzione dell’acqua, è emersa l’esigenza che, nelle more della definizione della richiesta da parte della Regione Abruzzo di dichiarazione dello stato di emergenza, venga potenziato il trasporto dell’acqua ai Comuni maggiormente colpiti dalla scarsità di risorse idriche, già svolto dalla società di gestione idrica SASI di Lanciano, ma non sufficiente a far fronte alla totalità delle richieste, dal momento che le risorse idriche a disposizione sono sempre più scarse.
E’ stato pertanto richiesto il supporto collaborativo da parte dell’Esercito, tramite la Prefettura, mediante la messa a disposizione di autobotti, una delle quali potrà essere messa a disposizione dal IX Reggimento Alpini di L’Aquila, come dichiarato in riunione da un suo rappresentante, ovvero da altre strutture militari limitrofe.
Questi mezzi saranno posti a disposizione della società di gestione idrica SASI, che provvederà a coordinare l’attività di trasporto e distribuzione idrica in considerazione delle situazioni maggiormente critiche.
La Sasi, si è resa disponibile al reperimento di ulteriori mezzi di trasporto dell’acqua, anche con forme di noleggio, durante l’attuale periodo di scarsità di risorse idriche.