FRANCAVILLA AL MARE-Ha preso il via il Blubar Summer festival, giunto alla 22 edizione, con grandi artisti in scena fino al l’11 agosto. L’organizzazione è dell’associazione musicale Blubar Festival del presidente Maurizio Rapino, sotto la direzione artistica di Maurizio Malabruzzi.
Le prime serate, festival original, saranno ospitate al porto turistico in via Pola e via Cristoforo Colombo, che ospita le prime tre serate.
Proprio nei giorni scorsi, il sindaco Luisa Russo aveva postato sui social alcune foto della struttura. Nel porto turistico si esibiranno otto tra band e artisti locali e nazionali si esibiranno fino a domani sera quando sarà in scena lo storico gruppo de I Corvi del mitico brano “Un ragazzo di strada”.
Il festival “Classic”, che si svolge invece in piazza Sirena, comincia l’8 agosto con lo spettacolo di Paolo Jannacci e Stefano Massini “L’uomo nel lampo live”, ispirato a una storia vera, che il musicista e lo scrittore e drammaturgo hanno presentato in anteprima al Festival di Sanremo 2024 e riproposto al Circo Massimo durante il Primo maggio.
Il 9 agosto è la volta di Mauro Pagani, musicista e polistrumentista della Premiata Forneria Marconi, che celebra i 40 anni dello spettacolo “Crêuza de Mä” scritto con Fabrizio De Andrè. In questa serata l’artista abruzzese Setak, recente vincitore della targa al premio Tenco, verrà premiato dal direttore artistico Maurizio Malabruzzi.
Il 10 agosto appuntamento internazionale con il concerto di Tony Hadley, voce e frontman degli Spandau Ballet. L’11 agosto Paolo Belli con la sua Big Band saranno in scena per la serata conclusiva. Sul palco anche Mimmo Locasciulli che riceverà un premio alla carriera.
- Daniela Cesarii