Si ferma agli Ottavi di Finale il sogno olimpico di Paolo Nicolai e del suo compagno Samuele Cottafava che, sullo spettacolare campo ai piedi della Tour Eiffel sono stati battuti dalla coppia statunitense composta da Partain-Benesh per 2 set a 0 (21-17 e 21-18 i parziali)–
Gli italiani erano partiti male già nel primo set, che ha visto sempre in vantaggio gli americani, fino al 21-17. Nel secondo con un ottimo avvio gli azzurri, hanno tentato a metà della frazione anche un allungo sul +3; ma proprio a quel punto si è spenta improvvisamente la luce.
Gli statunitensi hanno poi infilato una serie positiva fino ad un vantaggio massimo di 6 punti e 4 match point, due dei quali rintuzzati proprio da Nicolai, il primo in schiacciata ed il secondo a muro. Ma dopo il time out, al terzo tentativo su servizio di Cottafava è arrivato il 21-18 definitivo, che ha chiuso in due set la gara, comunque usciti tra gli applausi del numeroso pubblico presente.

Only italy and spain
“Non siamo riusciti a fermare uno dei loro punti di forza, ovvero l’attacco di seconda in qualunque situazione – ha sottolineato l’atleta ortonese in un commento apparso sul sito della Federvolley. Purtroppo loro sono stati più bravi rispetto a quanto lo siamo stati noi nel provarli a contenerli. Il problema è che quando a loro funziona quel tipo di attacco sei obbligato a essere perfetto e, invece, noi non lo siamo stati. Una volta che hanno guadagnato tre punti di vantaggio, li hanno difesi fino in fondo.
Di quest’Olimpiade mi porterò dietro sicuramente la location più bella dove abbia mai giocato, e inoltre il fatto di averla disputata con Samuele, così come con tutti gli altri membri dello staff. Per come abbiamo lavorato in questi ultimi tre anni secondo me avremmo meritato un riconoscimento ancora migliore di quello ottenuto, però poi c’è il campo e oggi sulla sabbia gli americani sono stati più bravi”.
. Simone Cortese