ORTONA- Completato l’intervento di riqualificazione dei giardini pubblici della Sala Eden che tornano dunque ad essere fruibili dalla cittadinanza. L’intervento, per una spesa complessiva di 165.000 mila euro, è stato avviato nel 2023 dalla precedente amministrazione a guida del sindaco Leo Castiglione.
I lavori hanno riguardato la manutenzione del verde mediante la rimozione di quelle piante ormai malate, instabili e pericolose, la riforma della chioma e la potatura di quelle in buono stato, oltre alla realizzazione del manto di erba naturale su tutta la superficie scoperta del parco, preceduto da un lavoro di pulizia, livellamento e predisposizione del terreno esistente.
Nelle aiuole sono stati posti a dimora, inoltre, nuovi cespugli ed erbacei perenni ornamentali di varie colorazioni stagionali.
Sono stati, inoltre, ripristinati gli impianti irrigui e di illuminazione pubblica, prevedendo, cosa importante, anche l’impianto di videosorveglianza visti i ripetuti atti di vandalismo accaduti nel corso degli anni nell’area.
È stata inoltre completamente rinnovata la pavimentazione dei viali pedonali. I lavori saranno a breve completati con la sistemazione, non appena verranno consegnate, di nuove panchine sul viale principale del giardino in sostituzione di quelle rimosse che erano in un cattivo stato e quindi non più utilizzabili.
L’amministrazione ricorda alla cittadinanza che all’interno dei giardini c’è il divieto di giocare a palla e il divieto di accesso sulle aree verdi ai cani e mezzi a rotelle o bici per preservare il manto erboso.
- Daniela Cesarii