Emma cavalca la prima serata al Parco Villa delle Rose e accende Lanciano sotto una cornice variopinta. Una bella serata quella trascorsa da famiglie, coppie, anziani e giovanissimi in piacevole compagnia: l’inizio del concerto intorno alle ore 21:15 è un bagno di applausi per la cantante italiana, ma vediamo quali sono i punti salienti dell’evento.
Subito dopo l’ingresso dell’artista, ecco il coro “sei bellissima” intonato dalla platea centrale, poi spazio ai grandi classici e alle nuove uscite dell’ex giudice di X Factor, che coinvolge il pubblico a ballare.
C’è tempo e modo per intonare insieme ai fan, grazie all’ausilio del proiettore sul palco, anche le hit storiche della musica italiana, in un piccolo angolo karaoke che fa da preludio al pezzo cardine dell’ultimo Sanremo, Apnea. Si raccolgono le luci attorno ad una porzione di pit, Emma scende verso le persone presenti in prima fila per cantare la versione decisamente più dolce, o meglio soft e meno discodance del brano.
Il caldo avvolge oltre 2000 spettatori, il lancio delle bottigliette dal palco è solo un cooling break alle porte del remake del brano “In Italia”.
Ed è proprio dopo questa parentesi trap, che Emma prende il microfono in mano per condannare la violenta aggressione omofoba avvenuta a Roma, a danno dei due ragazzi che si tenevano per mano. “L’omofobia è un problema, è una piaga dilagante.
Tutti si lamentano dei rigori alle partite, della Nazionale, nessuno di questo problema”, tuona la cantante, che prosegue “siamo ciò che facciamo, siamo noi l’Italia. Usate bene i social per combattere queste battaglie“.
Un invito che incontra i favori del pubblico, un messaggio volto a stanare attivamente la collettività verso il problema sociale. Non è stata la migliore Emma vista sul palco, decisamente più matura nell’esibizione e nel rapporto diretto con i fan, probabilmente meno carica a livello vocale, ma alla fine riesce ad assicurare un buon controllo sui momenti di maggior coinvolgimento.
- Dennis Spinelli
- Gallery fotografica a cura di Marino Testa


























































