Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare del municipio vastese la conferenza stampa che ha annunciato la grande novità della prossima stagione: la serie A2 altinese giocherà le gare casalinghe al PalaBCC di Vasto.
Accolta dall’entusiasmo dell’assessore allo Sport, Carlo Della Penna, la dirigenza rossoblu è stata fin da subito grata della disponibilità e della prodigalità dimostrata dalle istituzioni vastesi.
“Motivo di orgoglio e di felicità per Vasto” afferma Della Penna, che all’opportunità di portare la seconda serie nazionale di pallavolo femminile nella turistica città abruzzese si è subito fatto avanti.
Presente anche il sindaco altinese Vincenzo Muratelli, che al dispiacere del non poter vedere giocare la squadra ad Altino ha affianco riconoscenza all’amministrazione vastese, con a capo il sindaco Francesco Menna.

A mediare le due realtà, vastese e altinese, è Vito Fiorillo, vastese doc e vicepresidente del Comitato Territoriale FIPAV Abruzzo Sud-Est
“Avere l’Altino Volley a Vasto non era scontato. Vorrei che questo accordo rappresentasse anche a livello giovanile un progetto che continui e non sia fine a se stesso”.
Massima collaborazione, invece, è stata offerta dalla Vasto Basket, storica società cestistica che dal prossimo ottobre condividerà l’impianto da gioco con la serie A2 di pallavolo. “Avere l’Altino Volley a Vasto – dice il vicepresidente della Vasto Basket, Pierpaolo Andreoni – sarà un evento di grande prestigio, le nostre porte sono aperte. Benvenuto presidente Papa!”
Il presidente Papa, infine, conclude l’incontro ribadendo ancora gratitudine a Vasto, dimostratasi fin da subito disponibile a sposare il progetto rossoblu e adeguarsi alle stringenti regole che il campionato di serie A2 prevede
Come i suoi precedenti accordi dimostrano, Papa è sempre alla ricerca di nuove sinergie e collaborazioni, affinché si evitino campanilismi tra le società e si possano raggiungere risultati importanti in Abruzzo.
A testimonianza di ciò, ha rivelato, in conclusione alla conferenza, la nuova denominazione del roster di serie A2: sarà Tenaglia Abruzzo Volley convinto che la squadra sarà un bene comune, che rappresenta l’intera regione e non il singolo paese di Altino.
. Simone Cortese