FRANCAVILLA AL MARE – E’ in dirittura d’arrivo il cantiere della galleria San Silvestro. Manca davvero poco alla sua riapertura e alla fine di un incubo durato mesi per chi per lavoro o per piacere deve recarsi a Pescara. Mesi in cui il sindaco Luisa Russo si è battuta per ottenere il rispetto dei tempi dei lavori. Ed è proprio il primo cittadino che ha reso noto che il cronoprogramma verrà rispettato.
“È quanto mi hanno assicurato, questa mattina, i tecnici di Anas che sono al lavoro per la riapertura della galleria San Silvestro- ha spiegato la Russo – Dopo aver inviato, circa un mese fa, una lettera di sollecito a cui non ho ricevuto risposta e aver effettuato un sopralluogo, ho deciso di telefonare quasi quotidianamente agli ingegneri.
Mi spiace se questa mia pressione mi rende petulante agli occhi di Anas, ma i francavillesi sono tutti in attesa del ripristino dell’infrastruttura. Senza la galleria, infatti, i danni alla viabilità sono notevoli, con ripercussioni sulle attività commerciali, sull’inquinamento atmosferico, sulla condizione del manto stradale”.
Situazione che come era prevedibile si è aggravata con il sopraggiungere dell’estate, stagione durante la quale, grazie all’afflusso dei tanti turisti, la popolazione si moltiplica.
“Non posso che confidare che Anas rispetti quanto promesso- aggiunge Russo – secondo la nota del primo marzo scorso, il cantiere sarebbe durato non meno di 120 giorni, ma i tecnici mi hanno sempre garantito che i lavori sarebbero terminati entro gli ultimi giorni di giugno o, al massimo, entro i primi di luglio”.
- Daniela Cesarii