FRANCAVILLA AL MARE- Galleria San Silvestro: finalmente buone notizie, confermata la riapertura per fine giugno. Il sindaco Luisa Russo è stata autorizzata dalla Procura a effettuare un sopralluogo nel tunnel in cui, come si ricorderà, è parzialmente crollata una paratia per via di gravi infiltrazioni d’acqua piovana causate dal violento maltempo che aveva colpito la costa a novembre.

Da allora la variante è chiusa con pesanti ripercussioni sulla viabilità con tempio di percorrenza verso Pescara che sono raddoppiati penalizzando soprattutto la città di Francavilla
Il sindaco Russo ha preso a cuore la questione seguendo la vicenda giorno dopo giorno, sollecitando l’Anas a una veloce e efficace soluzione, chiedendo e ottenendo il pedaggio gratuito dell’autostrada A 14 tra Pescara ovest e Pescara sud e viceversa.

Nel sopralluogo con il primo cittadino c’erano i carabinieri, i tecnici dell’Anas, la ditta che sta lavorando all’interno.
“Ho potuto constatare con i miei occhi che i lavori sono in corso, e che è in atto un’operazione quasi artigianale , certosina, su vari tratti del tunnel- spiega il sindaco- Sono stata rassicurata del fatto che il cronoprogramma verrà rispettato, ed esso prevede la riapertura tra la fine di giugno e i primi di luglio, e che se saranno necessari piccoli interventi successivi si interverrà nelle ore notturne”.
- Daniela Cesarii