Si è tenuta questa mattina, 14 maggio nella Sala “B.Lanci” del Comune di Lanciano, la conferenza stampa di presentazione della “Saetta Frentana 2024” manifestazione sportiva giunta alla quarta edizione organizzata dalla Nuova Atletica Lanciano.
L’evento è dedicato e riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Lanciano e del comprensorio frentano. Alla conferenza sono intervenuti il presidente della Nuova Atletica Simone Bomba, il sindaco di Lanciano avv. Filippo Paolini, l’assessore allo sport avv. Danilo Ranieri, la responsabile dell’ufficio scolastico provinciale di Chieti prof.ssa Roberta Borrone ed il presidente del Panathlon Lanciano, associazione partner dell’iniziativa, Giancarlo Micolucci.
La competizione si terrà presso l‘impianto di atletica leggera “S. Orecchioni” di Lanciano e vedrà la presenza di oltre duecento alunni provenienti da otto istituti comprensivi del territorio che nel dettaglio sono: ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO UMBERTO I – LANCIANO, ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO G. D’ANNUNZIO – LANCIANO, ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DON MILANI – LANCIANO, ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO CASTEL FRENTANO, ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO P.D. POLLIDORI – FOSSACESIA, ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO B. CROCE – PAGLIETA, ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO F. P. TOSTI – ORTONA, ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “RIDOLFI-ZIMARINO” – SCERNI.

“La Saetta Frentana – ha sottolineato il presidente Bomba – vuole essere un momento di convivialità e condivisione dei valori più alti dello sport: è chiaramente una vetrina per l’atletica leggera, nella speranza che come già successo, tanti ragazzi dopo questa esperienza si avvicinino ed appassionino alla nostra disciplina. Un grazie va ai dirigenti scolastici ed ai docenti delle scuole che hanno già svolto le fasi preliminari ed al comune di Lanciano ed al Panathlon che ci sostengono in questo appuntamento”.
Gli alunni si sfideranno sulle distanze dei 60m (1^ e 2^ media) e degli 80m (3^ media), per
aggiudicarsi il titolo di “Seatta Frentana 2024” Per i ragazzi di Lanciano è previsto anche il titolo
de “Il più veloce di Lanciano 2024″. La scuola che otterrà invece il punteggio maggiore, sarà
decretata “La piu’ veloce scuola Frentana”

“Per la prima volta – ha sottolineato l’assessore Ranieri -La competizione sportiva si inserisce all’interno degli eventi organizzati per il Mese della Cultura: sono infatti convinto che il binomio tra sport e cultura possa essere vincente per la promozione del nostro territorio a 360°: la Nuova Atletica Lanciano è una delle società più longeve del comune di Lanciano e grazie ad un’attività di oltre quarant’anni che ha visto la scoperta e la crescita di tanti talenti, dalla pluricampionessa italiana e nazionale italiana di marcia Sibilla di Vincenzo, al più recente lanciatore e campione italiano universitario Michele Caporrella.
Come amministrazione siamo consci che la pista di atletica ha diverse criticità e necessità d’interventi importanti e di come la presenza di un impianto sportivo funzionante e funzionale dedicato all’atletica leggera, non solo per la città ma per l’intero comprensorio frentano. In futuro, dopo aver ristrutturato i due principali palazzetti cittadini, cercheremo d’intervenire anche su questa infrastruttura”.
.Simone Cortese








