Lanciano e la Pallavolo, un binomio vincente e riconosciuto dagli addetti ai lavori, con vista le finali nazionali giovanili big mat under 17 maschile. La città frentana torna al centro delle attenzioni insieme a tutto l’Abruzzo per un evento sportivo sontuoso: dopo il Giro D’Italia e la Nazionale femminile maggiore del CT Mazzanti lo scorso anno, dal 21 al 26 maggio, inserito nel calendario della Cultura, ecco che le 28 squadre migliori d’Italia varcheranno le porte lancianesi alla conquista dell’ambito tricolore.
Un progetto realizzato dalle sinergie della All Stars Volley Lanciano, delle amministrazioni Paolini e Di Giuseppantonio per Fossacesia, sotto la lente della Federazione e della Regione. Questo lo spot assunto nel corso della conferenza stampa in mattinata, presso il Salone Lanci, alla presenza dell’assessore regionale Campitelli, i sindaci Paolini e Di Giuseppantonio, il vice sindaco Ranieri, il Presidente regionale FIPAV Di Camillo, il consigliere Federale Chiara Di Iulio.

ABRUZZO E LANCIANO AL CENTRO
Importante ribadire la centralità del territorio, inserito nel contesto sportivo e programmatico, a cui la regione ha garantito un contributo intorno ai 50 mila euro, cifra pareggiata anche dal Comune. Oltre 600 atleti verranno ospitati nelle strutture convenzionate e saranno accolti dalla città per prepararsi fisicamente e psicologicamente al torneo. Previsto l’arrivo di numerosi turisti, i quali gioveranno dello spettacolo insieme alla partecipazione di oltre 1600 studenti delle scuole lancianesi.
Due valutazioni fondamentali saranno operate, tiene a ribadire il presidente Di Camillo. Anzitutto l’impiantistica, riammodernata e migliorata per fornire la migliore esperienza alle società. Il 29 marzo è stata la volta del Palazzetto dello Sport, presto il Pala Masciangelo, ma ci saranno anche le strutture di Fossacesia a supportare le gare delle Finali.





Il secondo aspetto riguarda le attività alberghiere, che dovranno rispondere puntualmente alle esigenze delle squadre in lotta. Solo attraverso questo impegno preciso e completo sarà possibile festeggiare un successo polivalente per il territorio. Infine, come sottolineato dai presenti, verranno consegnate delle borracce ricaricabili negli appositi erogatori, fine ultimo è diminuire l’impatto ambientale delle bottigliette di plastica, spesso causa di incuria e spreco.
Qui a Lanciano ci sarà Perugia, squadre campione d’Italia e Trentino, vincente in Europa. Ci sono tutte le necessarie premesse per beneficiare di un ottimo palinsesto sportivo, senza tralasciare l’indotto socio economico per un territorio che vuole essere protagonista.
- Dennis Spinelli









