Giovedì 7 e venerdì 8 marzo presso l’I.C. “Umberto I” di Lanciano, scuola capofila per la provincia di Chieti, si è disputata la Finale di Area Regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, il Concorso Nazionale indetto dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, riservato agli allievi delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, oltre che agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Alla Finale Regionale sono stati ammessi diversi alunni delle classi terze, quarte e quinte primaria e prime, seconde e terze scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Don L. Milani”.
Tra coloro che hanno superato la precedente selezione si è distinta un’alunna, Severo Rita classe III B scuola primaria Olmo di Riccio, che giovedì 7 marzo in occasione della Finale di Area si è aggiudicata il primo posto nella categoria P3 ricevendo in premio la medaglia ufficiale dei Giochi Matematici e conquistando il posto per la fase concorsuale successiva.
Rita volerà a Palermo il 19 maggio per disputare la Finale Nazionale insieme ad altri bambini provenienti da tutta Italia. Immensa la soddisfazione dei genitori Lia e Marco, della comunità scolastica tutta, del dirigente Scolastico dott.ssa Barbara Gaspari, delle docenti referenti del progetto Emanuela Liberatore e Ines Palena e dell’insegnante di matematica della vincitrice Maria Di Florio.
I complimenti vanno anche a tutti gli altri alunni dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” che hanno partecipato alla Finale Regionale credendo nell’immenso potere della cultura e che mettendosi in gioco hanno raggiunto con determinazione, impegno e passione traguardi lodevoli.
Questo l’elenco degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” che hanno partecipato alla Finale di Area
- CATEGORIA P3 AMOROSO MATTEO SEVERO RITA LIBERATORE MATTIA MONTESI MARGHERITA.
- CATEGORIA P4 GIANNANTONIO NOEMI ALBA BOMBA IACOPO CATENARO LUCA FATTORE MARTINA PASQUINI ROCCO.
- CATEGORIA P5 ANTONUCCI LORENZO GIANCRISTOFARO MARCO POMPA ELEONORA DI PRINZIO GIULIA FANTINI SAMUELE.
- CATEGORIA S1 SBARAGLIA GIORGIA ZULLI FEDERICO SIMONE VANESSA.
- CATEGORIA S2 CHIAVARO CHIARA DI NUNZIO SERENA CATEGORIA S3 MARTELLI GABRIELE SANTAVENERE MATTEO BERGHELLA CHIARA.









