La Scuola Secondaria di I Grado “G. Mazzini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “M. Bosco” di Lanciano, ospiterà da lunedì 20 a sabato 25 novembre 2023, una delegazione di quarantaquattro alunni e quattro docenti dell’Istituto Liceale “Balassi Balint Nyolcevfolyamos Gimnazium” di Budapest. Il progetto di interscambio culturale è nato dalla collaborazione che da anni ormai la scuola porta avanti con l’associazione culturale “Il Mastrogiurato”. Esso rappresenta un’importante opportunità formativa e di crescita personale, linguistica e culturale per gli alunni.
Gli studenti ungheresi saranno ospitati dalle famiglie degli alunni delle classi seconde: questa modalità di accoglienza permette una concreta integrazione nella cultura del paese ospitante, facendo interagire maggiormente gli alunni dei due istituti, nel condividere interessi, abitudini e tradizioni. Gli alunni ospiti, non solo parteciperanno attivamente alle lezioni e alle attività della settimana scolastica, ma saranno edotti dagi studenti frentani che li guideranno sulle bellezze storiche, naturalistiche e gastronomiche del nostro territorio.
Infatti il giorno martedì 21 novembre visiteranno l’Abbazia di San Giovanni in Venere, la Costa dei Trabocchi, il Castello Aragonese e il MUBA di Ortona. Il pomeriggio di mercoledì 22 novembre visiteranno la città di Lanciano e la mattina di giovedì 23 novembre, saranno ospiti di una delle eccellenze aziendali e gastronomiche abruzzesi: il Pastificio De Cecco, e faranno il percorso nei luoghi della Memoria del Campo di internamento di Casoli (1940-1943).
Nel pomeriggio saranno al Castello di Roccascalegna per poi trasferirsi presso il Borgo antico di
Gessopalena. Il prossimo anno scolastico saranno gli studenti del “Mazzini” a partire per
Budapest, per continuare il processo di integrazione e rafforzare i legami di amicizia e
solidarietà intrapresi, all’insegna di un’Europa unita.
. Simone Cortese