Nuove importanti novità per quanto riguarda lo sport abruzzese. La Lega Nazionali Dilettanti Abruzzo ha da poco annunciato la notizia che addetti ai lavori e appassionati auspicavano da tempo: nasce ufficialmente il Calcio a 8 della LND.
La disciplina praticata a livello amatoriale può definirsi un ibrido tra calcio e futsal, coniugando dinamiche di gioco e regolamenti per adattarsi meglio alle esigenze del pubblico. Gli uffici del Comitato Regionale Abruzzo e delle Delegazioni si dicono a disposizione per delucidazioni nel merito, mentre il Calcio di inizio è programmato nel mese di ottobre.
Aperte dunque le iscrizioni per le società interessate a partecipare, ma quali potrebbero essere gli sviluppi sul movimento calcistico a 11 o sul versante Calcio a 5?
Anzitutto vediamo lo svolgimento delle fasi
Fase Provinciale: si svilupperanno tornei con un minimo di 6 Squadre. Le Società iscritte potranno giocare (solo in questa fase) in campi da calcio, con appositi correttivi:
a. si può giocare su un campo in erba sintetica da limite dell’area a limite dell’area opposta. L’area di rigore sarà segnalata ai 12 metri, dalla linea di fondo, da due bandierine posizionate lungo le linee laterali. Le linee laterali saranno segnalate da otto (quattro per ogni lato) segnalatori da campo (cinesini). Rispettando le indicazioni della regola 1 del Giuoco del Calcio a 8. E’ data la possibilità di giocare su campi in erba naturale, tutti i campi dovranno essere omologati dal Comitato Regionale Abruzzo.
Fase Regionale: le prime due squadre di ogni provincia (otto) si affronteranno secondo lo schema riportato:
TE A-B PE C-D CH E-F AQ G-H
TE vs AQ – A/G (W) and. e ritorno, B/H (Z) and. e ritorno, finale W/Z andata e ritorno (Y)PE vs CH –
C/E (T) and. e ritorno, D/F (S) and. e ritorno, finale T/S andata e ritorno (K) Finale Regionale campo neutro gara secca.I campi utilizzabili dovranno essere segnati in tutte le sue parti e omologati dal Comitato Regionale Abruzzo.
Fase Nazionale: le vincenti dei Tornei Regionali si affronteranno per aggiudicarsi lo scudetto.
Le domande dovranno pervenire al Comitato entro il 15 ottobre.
- Dennis Spinelli