Curiosità dalle Isole Tremiti immagini esclusive della processione verso il mare
C’è una leggenda che coinvolge il santuario di Santa Maria a Mare. Nel III secolo d.C., sull’isola viveva un eremita al quale, una notte, comparve in sogno la Madonna. Che gli disse di costruire un grande tempio in suo onore.
L’eremita, estasiato dalla visione, restò perplesso davanti alla richiesta, visto che non possedeva nulla e che costruire un tempio richiedeva delle immani ricchezze. La Madonna, allora, gli indicò un punto dove scavare.
L’eremita così fece. Dopo aver scavato, trovò un’iscrizione sepolcrale dietro la quale era celato un favoloso tesoro, degno del più ricco dei re. Con quelle ricchezze, l’eremita poté costruire il santuario di Santa Maria a Mare che, ancora oggi, protegge le isole Tremiti. La festa patronale di Santa Maria a Mare si svolge ogni anno a Ferragosto. L’immagine della Madonna, portata in processione, attraversa prima le vie della città e poi, arrivata al porto, sale su un peschereccio addobbato per l’occasione. In questo stesso giorno, si svolgono anche altre manifestazioni che daranno la possibilità di scoprire le tradizioni delle Tremiti.
Eravamo presenti sull’isola insieme al vicesindaco reggente Luciano Cafiero , solo noi di Videocittà.media e alcune donne dell’isola che conta circa 200 abitanti.




