I residenti esasperati: ” viviamo fra rifiuti, balordi e escrementi di cani. I topi sono padroni!”
Degrado, calcinacci, strutture fatiscisventi. E ancora ratti, escrementi siringhe abbandonate e cinghiali, si non sono mancati neanche loro in passato ma, ora , è da un pò che non si vedono, evidentemente è troppo anche per gli ungulati.
Ci troviamo a Lanciano, dietro via per Fossacesia, in via San Giovanni Da Capestrano, zona ex COOP, fra le case ex popolari in una zona a due passi dal centro.
Case riscattate dagli inquilini dove vivono anche tante giovani coppie. ” Viviamo nella spazzatura, ci dice una residente, oggi mio figlio ha rischiato di pungersi con una siringa usata, sembra di vivere in un mondo parallelo, nessuno fa nulla, non sappaimo più a chi rivolgerci”.

In effetti sono anni che la situazione in quella zona è questa. Ma negli ultimi periodi anzichè migliorare sembra peggiorare. I capannoni abbandonari sono rifugio di balordi, qualcuno approffitta per usarli come garage per le moto, altri ci buttano i sacchetti degli escrementi dei cani o vestiti vecchi e mobili rotti. Un quadro desolante sul quale bisognerebbe intervenire al più presto.