CHIETI – Incendio in un abitazione, i Carabinieri mettono in salvo una donna di 100 anni. Poco prima della mezzanotte di venerdì è stato segnalato un incendio divampato in un’abitazione al quinto piano di un palazzo di via Picena.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Chieti principale con la Sezione radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Chieti ad aiutare nei soccorsi i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Chieti e il personale del 118.
Nel corso delle operazioni di evacuazione, resesi necessarie a causa delle fiamme e del fumo denso che si stavano propagando nell’intero edificio, mentre i Vigili del fuoco cercavano di domare l’incendio, un signore di ottanta anni ha riferito ai militari che la propria anziana madre, quasi centenaria, era rimasta nell’appartamento del quinto piano, in quanto non in grado di deambulare.
I Carabinieri della sezione radiomobile, nonostante le fiamme e il fumo, non hanno esitato a raggiungere l’appartamento in questione e a trarre in salvo l’anziana signora, portandola “ a braccia” fino all’uscita, dove è stata affidata alle cure del personale medico del 118. Tranne un lieve intossicato, che è stato ricoverato e poi dimesso in nottata dall’ospedale, fortunatamente nessuno dei presenti è rimasto ferito. I Vigili del fuoco, impegnati con cinque squadre, hanno lavorato fino alle quattro del mattino per avere ragione delle fiamme. L’abitazione da cui è partito l’incendio è inagibile a causa dei danni riportati.
Daniela Cesarii