Domani, domenica 30 novembre torna l’appuntamento con il Trail Monte Pallano: una classica del trail, con il territorio di Tornareccio e il Monte Pallano protagonista per la quarta volta di fila.
L’evento è organizzato dall’Asd Pallano Outdoor, guidata dal presidente Pasquale Iannone, con il patrocinio del Comune di Tornareccio, in collaborazione con i Musei Archeologici Nazionali di Chieti (Direzione Regionale Musei Nazionali Abruzzo) e sotto l’egida del comitato regionale OPES Abruzzo. La manifestazione è inoltre inserita nel calendario del Corrilabruzzo (Corri e Cammina Con Noi).
Questo tipo di gare sono molto apprezzate per la professionalità e la passione degli organizzatori che mirano a far conoscere ai runners le bellezze del Monte Pallano. Situato sulla riva destra del fiume Sangro, il monte è ricco di tesori archeologici e storico-culturali, come l’antico insediamento di Pallanum e le imponenti Mura Megalitiche, che un tempo cingevano l’intero crinale.

Il trail prevede una gara competitiva di 11,7 chilometri con partenza e arrivo nel parco di Monte Pallano. Lungo il percorso gli atleti potranno ammirare una distesa di ciclamini, faggeti e i caratteristici tholos, con un dislivello complessivo di 460 metri.
Per i meno allenati è disponibile una prova non competitiva di 3,5 chilometri. La giornata include anche gare dedicate a bambini e ragazzi under 16 su distanze brevi. La partenza per le gare competitive e non competitive è fissata per le 9:45, mentre alle 10:45 inizieranno le gare dei più giovani.
Come lo scorso anno, parteciperà una piccola rappresentanza di podisti belgi del gruppo Run Liege, per rafforzare il gemellaggio con l’Asd Pallano Outdoor. Al termine della manifestazione, i partecipanti potranno usufruire delle docce e del meraviglioso terzo tempo a base di vino cotto, castagne e altri prodotti tipici del territorio.
Le premiazioni interessano i primi cinque assoluti uomini e donne, i primi cinque di ogni categoria, le prime cinque società con il maggior numero di atleti classificati, tutte le società extra-regionali con almeno quattro atleti arrivati, oltre a medaglie e coppe per i primi tre di categoria nelle gare giovanili.






