“Il contesto storico-politico in Palestina”: incontro con il professor Fimiani. Sabato 11 ottobre alle 18 nello “Spazio di Liberìa” in corso Matteotti 32,si terrà il quarto appuntamento dedicato alla vicenda palestinese nell’ambito dell’esposizione fotografica “I grant you refuge”, curata da Paolo Patruno, che raccoglie le immagini scattate da sei fotografi nella Striscia di Gaza, Jehad Al-Sharafi, Mahdy Zourob, Mohammed Hajjar, Omar Ashtawy, Saeed Jaras, Shadi Al-Tabatibi, e che raccontano la distruzione, l’esodo, la fame, il dolore e la speranza di un popolo martoriato.

Il professor Patrizio Marino colloquierà con Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Sarà l’occasione per approfondire il contesto storico e politico che ha segnato la terra di Israele e il conflitto israelo-palestinese dal 1948 ad oggi.
Una finestra per comprendere le ragioni di un’intricata situazione che caratterizza oramai da decenni l’area del vicino Oriente. La mostra, organizzata dalla sezione ANPI “Dario Serafini” di Ortona, dallo SPI-CGIL e dalla Consulta Giovanile di Ortona, resterà aperta fino a domenica 12 ottobre.








