In occasione dei festeggiamenti solenni in onore di Sant’Antonio da Padova, l’Associazione Campanari d’Abruzzo propone per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Visita il Campanile”, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di salire sulla Torre della Pace della Chiesa di Sant’Antonio.
L’apertura straordinaria si terrà giovedì 12 giugno 2025, a partire dalle ore 16:30, e venerdì 13 giugno dalle 9:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle 16:00 in poi. L’ingresso sarà a offerta libera, con un contributo simbolico di 2 euro.
L’iniziativa intende valorizzare uno dei simboli spirituali e architettonici della città, promuovendo al contempo la conoscenza dell’antica arte campanaria, tramandata con passione dai volontari dell’associazione. Un’occasione speciale per ammirare dall’alto un panorama suggestivo su Lanciano e scoprire la storia della torre e delle sue campane.

“Visita il Campanile” si inserisce nel calendario degli eventi religiosi e culturali legati a Sant’Antonio, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le generazioni in un’esperienza che unisce devozione, scoperta e tradizione.
L’Associazione Campanari d’Abruzzo ha espresso un sentito ringraziamento ai frati conventuali, in particolare a Padre Francesco, e al comitato feste per la disponibilità e la collaborazione che hanno reso possibile anche quest’anno l’apertura del campanile.
Per partecipare, sarà sufficiente presentarsi all’ingresso della chiesa negli orari indicati. I volontari accompagneranno i visitatori durante la salita, illustrando il funzionamento delle campane e raccontando curiosità legate alla Torre della Pace.