ORTONA- “Posso solo ringraziare tutti i cittadini che, con il loro voto, hanno riconosciuto sette anni di impegno. Ho creduto e credo in una città matura e con tutte le qualità per guardare con fiducia al futuro”: è il primo commento di Angelo Di Nardo, 37 anni, imprenditore, il nuovo sindaco di Ortona.
Ha superato, in un ballottaggio tutto interno al centrodestra, il sindaco emerito Nicola Fratino, 70 anni. Queste al momento le percentuali quando sono state scrutinate 21 su 27 sezioni: 4.481 voti con il 61.64% per Di Nardo, 2 mila 789 con il 38.36% per Fratino.
Dal comitato elettorale di porta Caldari dove si è brindato la festa si è spostata in piazza della Repubblica con una folla che ha acclamato Di Nardo. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, Di Nardo con accanto parte della sua squadra ha ringraziato chi ha creduto in lui al primo turno e al secondo turno rivolgendo un appello anche a chi della sua squadra non entrerà in aula: “Sarete coinvolti tutti. Tenetevi pronti da domani si inizia a lavorare“.

Obiettivi chiari per Di Nardo, che stabilisce il record di essere il più giovane primo cittadino a ricoprire questo ruolo
“La nostra prima missione è quella di ricostruire il tessuto sociale di Ortona – sottolinea Di Nardo – senza lasciare indietro nessuno. Non vogliamo una città a due velocità, vogliamo una realtà allineata in una visione coerente del futuro, centro e contrade amministrate con uguale dignità. Ma ricostruire il tessuto sociale significa pacificare anche le tante anime della città, coinvolgendole in un progetto comune che porti reali benefici al territorio.
Ortona deve essere attrattiva per chi la vive ogni giorno e per chi vuole sceglierla come luogo di lavoro o di studio, deve essere capace di proporsi sullo scenario economico e produttivo nazionale e internazionale in forza delle sue risorse. Noi lavoriamo su un programma di cinque anni di amministrazione, perché il progresso si costruisce a passi ordinati e costanti”.