CHIETI- Riaprirà in giornata la galleria Tricalle, così come richiesto dal Prefetto. Si è tenuta in Prefettura una riunione convocata dal Prefetto, Gaetano Cupello, mirata ad una preliminare analisi dello stato della manutenzione delle gallerie della provincia di Chieti, anche sulla scorta del dissesto verificatosi nella galleria “Tricalle”.
Enzo Di Vittorio, dell’Anas, dopo la richiesta del Prefetto, ha reso noto che, in giornata, riaprirà la galleria “Tricalle” e ha illustrato le attività di monitoraggio e manutentive effettuate da ANAS.
Le 38 gallerie di competenza, presenti nella provincia di Chieti, sono monitorate con cadenza trimestrale, controlli che vanno intensificarsi, divenendo ricorrenti, nel caso di criticità rilevate nelle cosiddette “classi di attenzione”, con il supporto di tecnici specializzati e, quando necessario geologi, oltre a continue ispezioni visive, condotte direttamente dal personale.
In particolare, per interventi sul territorio abruzzese, l’ANAS ha predisposto un piano di investimenti del valore di 25 milioni di euro, tra lavori già avviati ed interventi programmati sulle gallerie regionali. Criticità si rilevano nella galleria “La Civita”, con sbocco sul ponte Sente, nella vicina limitrofa provincia di Isernia, da tempo chiuso per lavori.
Vista l’impossibilità di fruire della galleria in sicurezza, il Prefetto ha richiesto alla Provincia di valutare l’opportunità di adottare un’ordinanza di chiusura.