CHIETI- Tragedia sfiorata lungo il sottopasso del Tricalle che da Chieti conducea Pescara: intorno alle 8.30 si sono staccati dalla controsoffittatura grossi pezzi di intonaco. A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti. Testimone del crollo l’onorevole Daniela Torto (M5s). Sul posto sono intervenuti i mezzi e gli uomini dell’Anas, che ha la competenza sul tratto di strada, e i vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti, che hanno provveduto a rimuovere il materiale crollato e a mettere in sicurezza l’intera area. La strada è stata chiusa al traffico.

Saranno ora da accertare la causa del distacco. Sul posto anche il sindaco Diego Ferrara che si è recato a verificare la gravità della situazione ed è stato rassicurato sul fatto che non si è trattato di un cedimento strutturale.
Drammatica la testimonianza dell’onorevole Torto: “Solo pochi secondi prima che uscissi dalla galleria e le pareti sono crollate. Un boato improvviso, la polvere, il panico. Potevo morire. E come me, tante persone che ogni giorno attraversano quel tratto per andare a lavoro, a scuola, in ospedale. Altro che “decreti sicurezza”! Le vere emergenze sono sotto i nostri occhi, ogni giorno: strade dissestate, gallerie pericolanti, infrastrutture che cadono a pezzi.

Mesi fa avevo denunciato lo stesso rischio a Francavilla. Ora è successo sotto i miei occhi. Viva per miracolo!
Il ministro Salvini e il governo Meloni preferiscono farsi belli con il ponte sullo Stretto — un’opera inutile — mentre ignorano i crolli, i rischi, la paura concreta che viviamo noi cittadini.
Presenterò immediatamente un’interrogazione parlamentare. Perché oggi ce la siamo cavata. Ma domani? Non si può rischiare la vita così.
Il governo stanziasse i soldi per la manutenzione delle strade come ho chiesto nella mia proposta di legge depositata oltre un anno e mezzo fa alla Camera dei deputati. Ora basta”.