LANCIANO – Una mattinata speciale quella del 30 maggio 2025, in cui arte, emozione e meraviglia si sono incontrate tra i colori e l’entusiasmo dei più piccoli. La scuola dell’infanzia Olmo di Riccio, dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Lanciano, ha infatti inaugurato la mostra pittorica “Voglio imparare a dipingere”, un tributo al grande maestro Fernando Botero e al contempo un’occasione per celebrare i 10 anni del progetto “A scuola con arte”.
Il titolo dell’iniziativa trae ispirazione da una frase che Botero stesso pronunciò sia da bambino, all’età di quattro anni, sia da anziano, a 88 anni, a conferma della sua inesauribile curiosità e amore per la pittura: “Voglio imparare a dipingere”. Ed è proprio da questo spirito, fatto di stupore e desiderio di scoperta, che è nata l’idea di immergere i bambini nel mondo poetico, ironico e rotondo dell’artista colombiano.







«Abbiamo scelto Botero perché i bambini si sono riconosciuti nelle sue forme ampie, nelle sue rotondità, immergendosi in questo universo con occhi pieni di meraviglia – spiegano le insegnanti –. È la stessa meraviglia che ritroviamo nelle sue opere: uno sguardo curioso e tenero sul mondo, proprio come il nostro approccio educativo».
Il progetto, reso possibile anche grazie al sostegno della dirigente scolastica Barbara Gaspari, si inserisce in una cornice più ampia:
“A scuola con arte”, una macro-progettazione educativa attiva da un decennio, che ha portato negli anni alla scoperta di grandi pittori attraverso il gioco, la manipolazione e la sperimentazione artistica.
Per celebrare questo importante anniversario, ogni aula della scuola è stata trasformata in un piccolo museo dedicato a un artista studiato nel tempo: da Van Gogh a Kandinsky, da Miró a Musante, ogni ambiente racconta un pezzo del viaggio artistico compiuto dagli alunni, con opere conservate negli anni e nuove creazioni realizzate per l’occasione.
Il risultato è un percorso immersivo e coloratissimo, che accoglie genitori e visitatori con tutta la forza espressiva e genuina dell’infanzia. Un invito a guardare il mondo con occhi diversi, quelli di chi ha appena cominciato a imparare… a dipingere.
- Dennis Spinelli