Il consiglio di amministrazione di Stellantis ha scelto all’unanimità Antonio Filosa alla guida del gruppo come nuovo ceo, dopo le dimissioni a sorpresa lo scorso dicembre dell’ex ad Carlos Tavares. Al manager italiano, alla guida della regione Americhe come chief operating officer dallo scorso dicembre, è riconosciuto il merito di avere una “comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilistico, della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della sua ineguagliabile conoscenza dell’azienda e delle sue riconosciute qualità di leadership”, come si legge in una nota diffusa dal gruppo italo-francese.
Filosa, 52enne di origini napoletane, ha iniziato la sua carriera in Fiat nel 1999, costruendo una lunga esperienza all’interno dell’azienda che lo ha portato a ricoprire posizioni di crescente responsabilità. Durante il suo mandato come chief operating officer per il Sud America, ha portato il marchio Fiat alla leadership di mercato e ha poi sviluppato significativamente i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep. Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli automobilistici del Sud America, ha lanciato Jeep in Brasile, che è rapidamente diventato il principale mercato del brand al di fuori degli Stati Uniti.

In qualità di ceo di Jeep, Filosa ha ampliato la presenza globale del brand anche in Europa, dove i suoi modelli continuano a essere i più venduti grazie a prodotti di enorme successo come la Jeep Avenger. A dicembre 2024 è stato promosso Chief Operating Officer per le Americhe.
I prossimi passi prevedono un’assemblea straordinaria degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, per eleggere Filosa nel consiglio di amministrazione come amministratore esecutivo della società. Nel frattempo, per conferirgli piena autorità e garantire una transizione efficiente, il consiglio di amministrazione gli ha conferito i poteri di ceo a partire dal 23 giugno. Il presidente John Elkann, che dallo scorso dicembre è stato posto alla guida di un comitato speciale del Consiglio per l’individuazione del nuovo ad dopo le dimissioni di Tavares, continuerà a ricoprire il ruolo di executive chairman quando Antonio Filosa assumerà l’incarico il 23 giugno. In quell’occasione, Antonio Filosa annuncerà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.