Si presentano come inviati della parrocchia, con la scusa di impartire benedizioni alle famiglie, ma in realtà sono truffatori. L’allarme arriva dal quartiere Santa Rita, dove la Parrocchia Spirito Santo ha diffuso un avviso urgente alla cittadinanza dopo alcune segnalazioni di episodi sospetti.

«In questi giorni – si legge nel messaggio pubblicato sui canali social della parrocchia – a Lanciano sono stati segnalati falsi sacerdote e suora che si presentano alle abitazioni con la scusa di impartire benedizioni. Attenzione: si tratta di una truffa».
L’invito rivolto ai cittadini è di non aprire la porta a nessuno: solo il parroco della propria comunità è autorizzato a benedire le case, e ogni visita pastorale è sempre annunciata preventivamente tramite canali ufficiali. La parrocchia invita a contattare immediatamente le forze dell’ordine in caso di dubbi o richieste sospette. «Non mettetevi a rischio – si legge ancora nell’avviso – proteggete voi stessi e i vostri cari».
Il messaggio si sta rapidamente diffondendo anche attraverso il passaparola tra residenti, preoccupati per la sicurezza, soprattutto degli anziani. «Diffondete questo messaggio», è l’appello finale della parrocchia, a sottolineare l’importanza di una rete di vigilanza e solidarietà tra cittadini.