A Lanciano nella chiesa dello Spirito Santo torna l’appuntamento con le festività in onore di Santa Rita da Cascia. Secondo l’agiografia proprio in questo giorno dell’anno 1457, la religiosa umbra concluse la sua devota esistenza terrena.
Simbolo della santa è la rosa che ritirandosi in preghiera, e meditando sulla Passione di Gesù, ricevette in segno della vicinanza di Cristo una spina dalla corona del Crocifisso che andò a conficcarsi conficcata sulla sua fronte. Da allora in questo giorno, i fedeli si recano nella chiesa per acquistare le profumate ed inconfondibili rose rosse.

Il programma religioso è iniziato ieri, mercoledì 21 alle ore 18:30 con la Santa Messa e la celebrazione del transito di Santa Rita. Oggi giovedì 22 Maggio ci sono due celebrazioni con la benedizione dei fiori alle ore 9 ed alle 11.
Alle ore 18:30 invece nuova Santa Messa Solenne ed a seguire la processione per le strade del quartiere con la partecipazione dell’Arciconfraternita “Morte ed Orazione” San Filippo Neri.
. Simone Cortese