CHIETI- Per il Maggio dei Libri la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, alle 10 sarà al Teatro Marrucino. La Di Pietrantonio, vincitrice dei premi Strega e Campiello, presenterà un libro speciale, “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina”, dedicato ai lettori più piccoli. L’evento è a cura dell’associazione Noi del G.B. Vico ed è uno degli appuntamenti clou del cartellone del Maggio dei Libri, realizzato dalle associazioni aderenti al Patto comunale per la lettura, riconosciuto dal Cepell – Centro per il libro e la lettura.

“Siamo molto contenti: il patto comunale si sta dimostrando un contenitore importante, capace di essere e fare rete intorno e dentro alla prospettiva condivisa di far crescere Chieti come luogo di cultura a 360 gradi“ – commenta così il sindaco e la consigliera delegata alle Associazioni Barbara Di Roberto.
Tanti altri saranno gli appuntamenti proposti delle associazioni del Patto comunale: 22 maggio ore 17:30: Camminando Insieme Aps cura l’incontro con la scrittrice Daniela Musini.
Con relazione di Giovanni D’Alessandro verrà presentato il libro “Vite incendiarie, amori proibiti e anime dannate”, 23 maggio, alle ore 17:15 nella Scuola Mezzanotte, è il Club per l’Unesco di Chieti, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 4, a curare l’iniziativa “Dalla Terra al Cielo”, leggere le carte del cielo antiche ed attuali.
Promozione della lettura e conoscenza dei libri della mitologia Proseguono gli incontri di lettura per adulti e bambini dell’Associazione Pro.Cuore con le “letture per il cuore e per la mente” e della Nuova Libreria Bosio che il 23 maggio alle ore 18:30 presenta la conferenza della Prof.ssa Angela Rossi sulle “Icone bizantine tra arte e spiritualità”, 25 maggio è dedicata al Museo Archeologico La Civitella con le letture, gli atelier e i laboratori creativi dell’Associazione culturale Mnemosyne che alle 10:30 cura l’iniziativa dei “Piccoli al Museo.”