Secondo quanto riportato da Bloomberg e successivamente da Milano Finanza, la scelta del nuovo ceo di Stellantis sarebbe ormai imminente. Il grande favorito per raccogliere l’eredità del manager Taveres, sarebbe Antonio Filosa attuale responsabile delle operazioni in Nord America del gruppo automobilistico presieduto da John Elkann.
Filosa, 52enne di origini napoletane, ha iniziato la sua carriera in Fiat nel 1999, costruendo una lunga esperienza all’interno dell’azienda che lo ha portato a ricoprire posizioni di crescente responsabilità. È stato, ad esempio, il primo italiano a guidare Jeep nel 2023. La sua nomina, tuttavia, non è ancora ufficiale e la situazione in Stellantis, precisa Bloomberg, rimane fluida.

Tra il 2016 e il 2018 Filosa ha guidato le operazioni industriali e commerciali di Fiat Chrysler in Argentina e ha diretto i marchi Alfa Romeo e Maserati per l’America Latina. Nel marzo 2018 è stato nominato capo delle operazioni di Fca in America Latina. Con la nascita di Stellantis nel 2021, Filosa è entrato a far parte del team esecutivo di vertice dell’azienda.
Dopo le dimissione del manager portoghese Tavares, la Stellantis è guidata da un comitato ad interim – di cui fa parte anche Filosa – da inizio dicembre, quando Tavares ha dato le dimissioni con effetto immediato. Nei primi mesi del 2025 nella rosa dei possibili successori sono stati spesso inseriti anche Jean-Philippe Imparato, ceo della divisione Pro One e responsabile dell’Europa allargata e Olivier Francois, capo di Fiat e Abarth e chief marketing officer globale, oltre allo stesso Filosa.