Il punto finale sulla stagione 2024/2025 del campionato di Promozione, girone B. Triplete di trofei per la Bagicalupo Vasto Marina, dopo essersi aggiudicata la Promozione (pratica e in classifica), la Coppa Italia di categoria, arriva anche il riconoscimento morale con la Coppa Disciplina. L’ultima giornata si chiude nel tripudio: 6-1 casalingo ai danni dell’Ortona, risultato che certifica la reale natura tecnica della capolista rispetto alle rivali, ma è soprattutto l’occasione per festeggiare assieme al pubblico vastese un’annata da dieci in pagella.
Chi non resta a mani vuote è il Pianella, in lotta per buona metà del campionato, che ottiene meritatamente l’accesso alla prossima Eccellenza, trascinati dal capocannoniere Criscolo.
Per loro, arriva il successo in esterna sul Castrum 3-1.

Nel girone delle squadre scontente ecco il Lauretum e l’Elicese (4-1), seguiti da Ortona e San Giovanni Teatino (2-2 vs 2000 Calcio Montesilvano), le quali devono abbandonare ogni prospettiva gloriosa.
Il San Vito 83, già certo della matematica salvezza, abbraccia il pubblico del Tommaso Verì nella gara contro la Virtus Castelfrentano, una formalità a conti fatti per augurarsi una serena estate, in attesa ovviamente della preparazione in vista del campionato.
Dall’altra parte, i giallorossi espugnano il Verì preparandosi mentalmente alla sfida playout contro l’Atessa. Sorte speculare per Francavilla e Union Fossacesia, già scese in campo nel weekend, ma ora costrette a non poter sbagliare, perché in ballo c’è la salvezza.
Chi riuscirà a salvarsi e chi, al contrario, dovrà dire addio alla Promozione?
- Dennis Spinelli