CHIETI- Fa tappa per la prima volta in regione “Monumenti aperti”. Si tratta di un evento nazionale, giunto alla ventinovesima edizione, promosso dalla OdV Imago Mundi di Cagliari, presidente Massimiliano Messina, che vede quest’anno coinvolte 19 regioni, più di 60 città con 800 monumenti.
A Chieti la prima edizione di Monumenti aperti è promossa e organizzata dall’associazione “Il Giardino delle pubbliche letture”, presidente Cinzia Di Vincenzo, con la partecipazione del Convitto G.B. Vico con la classe 2^ E e dei quattro Istituti comprensivi di Chieti, nello specifico le scuole secondarie di I° grado ‘Antonelli’ con la classe 2^ A, ‘De Lollis’ con la classe 2^ E, ‘Mezzanotte’ con la classe 2^ C e ‘Vicentini’ con la classe 2^ B.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Abruzzo Mic, il Teatro Marrucino e l’Università degli studi G. d’Annunzio che patrocina l’evento insieme al comune e alla Provincia. “Passione teatro. La storia continua” è il titolo del progetto di Chieti.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato 17 e domenica 18 maggio dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. L’itinerario proposto comprende i tre teatri storici cittadini: il Teatro Romano, il Palazzetto dei Veneziani (o Teatro Vecchio) e il Teatro Marrucino.
A guidare il pubblico saranno gli studenti e le studentesse delle classi seconde delle scuole secondarie di I° grado di Chieti.
Sotto la guida dei docenti delle classi e del team di esperti per Monumenti aperti di Chieti, Peppe Millanta, Mariangela Terrenzio, Emilia Liberatore, Stefania Ortolano, gli allievi, muniti di cappellini rossi con il logo riconoscibile dei Monumenti aperti, accoglieranno il pubblico e lo coinvolgeranno attraverso performance accattivanti, interviste e il racconto di aneddoti sconosciuti ai più.
“Accogliere a Chieti la prima edizione abruzzese di Monumenti aperti è per noi motivo di grande orgoglio – commenta il sindaco Diego Ferrara – Si tratta di un’iniziativa che unisce memoria, partecipazione e identità, valorizzando il nostro patrimonio culturale in un racconto corale e accessibile a tutti. È una manifestazione che va oltre la semplice visita ai luoghi: mette al centro la comunità, le scuole, le istituzioni e il territorio, attraverso un linguaggio condiviso fatto di bellezza e consapevolezza. Siamo felici di contribuire alla diffusione di un progetto nato a Cagliari che diventa nazionale, e siamo certi che questa prima edizione sarà solo l’inizio di un percorso destinato a crescere”.
“Una intesa costruita nel tempo dal Giardino delle Pubbliche Letture con Imago Mundi di Cagliari, rafforza il nostro progetto di valorizzazione dal basso del patrimonio culturale con il coinvolgimento attivo e creativo dei giovani studenti e inserisce Chieti in un circuito nazionale di straordinario valore e importanza, con ricadute significative per la visibilità e l’attrattività della nostra città” ha dichiarato, dal canto suo, la presidente dell’Aps Il Giardino delle Pubbliche Letture,Cinzia Di Vincenzo.