Il punto sulla trentunesima giornata del campionato di Promozione, Girone B. Un Pianella dalla pancia piena ma dalle tasche vuote non riesce a strappare il sorriso dal confronto casalingo contro il San Vito 83, che termina con un festival del gol pirotecnico (3-3), a conti fatti un pareggio quasi inutile ai fini della classifica, poiché la Bagicalupo Vasto Marina mantiene il distacco a quattro lunghezze nonostante il turno di riposo osservato.
A tre giornate dal termine, dunque, i vastesi piazzano una mano e mezza sulla vittoria del campionato.
Non basta la doppietta del bomberissimo Criscolo, i sanvitesi bloccano i secondi della classe mettendo in campo una prestazione solida e vivace, attenzione però alla salvezza.

La situazione in zona playout è clamorosamente riaperta grazie al successo ottenuto dal Francavilla 1927 sul Castrum (2-0), che bissa i tre punti di una settimana fa sul Lauretum.
Il Bucchianico è formalmente avvisato, non solo per l’aggancio nel tabellone a quota 29 punti, ma soprattutto per il piazzamento salvezza da soffiare. Chi gode meno, iniziando a preoccuparsi seriamente, è il Città di Montesilvano, ko 1-0 contro il Lauretum. Tre squadre, due piazzamenti buoni, un punto di distanza: chi vuole partecipare?
C’è anche L’Union Fossacesia per un posto a tavola, 28 punti, forte del 3-0 rifilato al Real Casale. E tra due settimane ecco la super sfida sul Bucchianico. L’unica certezza è che non conta ciò che è stato fatto finora, poiché sarà determinante il percorso davanti.
- Dennis Spinelli