Forte, corretta, ma necessaria. La risposta del popolo abruzzese arriverà sabato 19 aprile, dalle ore 17, raduno previsto alla Fontana Luminosa da cui avrà inizio la marcia del corteo che porterà manifestanti ad attraversare il centro storico fino a Piazza Duomo. Enrico Rizzi, l’attivista per i diritti degli animali che ha portato all’attenzione della cronaca nazionale il lager di Roio, ha direttamente confermato l’evento.
Al seguito, oltre alle associazioni aquilane che negli ultimi anni hanno denunciato aspramente la situazione, ci saranno il deputato on. Francesco Emilio Borrelli e il Movimento 5 Stelle.
Adesione annunciata da Gianluca Castaldi, coordinatore regionale: “Una vergogna su cui non si può tacere. La mobilitazione deve essere immediata e, per questo, chiediamo a tutti i cittadini e le cittadine che hanno a cuore il benessere del mondo animale, di scendere in piazza e protestare per la loro tutela. È inaccettabile che, nel 2025, si debba venire a conoscenza di allevamenti lager, strutture dove il benessere animale è inesistente e le condizioni igienico sanitarie sono un miraggio.
Ai tanti attivisti e volontari delle associazioni animaliste va riconosciuto l’enorme impegno che quotidianamente promuovono, spesso costretti anche a colmare le mancanze delle istituzioni. Ma, se da un lato le immagini e i video che arrivano da Roio suscitano sgomento, tristezza e rabbia, dall’altro lato spingono a una risposta forte da parte della società civile che non deve girare la testa e voltarsi dall’altro lato”
- Dennis Spinelli