Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con i riti e gli appuntamenti della Settimana Santa 2025 organizzati dall’associazione Passio Christi presieduta da Rodolfo Scoccimarra. Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella chiesa del Purgatorio.
Gli appuntamenti prenderanno il via domenica 13 aprile, al Teatro Tosti, alle 20.45, con il concerto della Domenica delle Palme “Requiem in re minore K626“ di W. A. Mozart a cura dell’Orchestra Sinfonica Tosti e dell’Associazione Passio Christi, si prosegue mercoledì santo, 16 aprile, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, alle ore 19, con l’ascolto del Miserere del M° Masciangelo a cura dell’Orchestra e del Coro del Miserere.
Giovedì santo nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle 19 ci sarà la Messa in cena Domini al termine Adorazione all’altare della reposizione con un momento musicale. Venerdì Santo, 18 aprile, è previsto un doppio appuntamento con la processione della Desolata e quella del Cristo morto e della beata vergine Maria Addolorata la sera, manifestazioni non solo religiose, ma anche culturali.
La grande novità di quest’anno è che la processione della Desolata si terrà a mezzanotte e non più all’alba del venerdì
Una scelta fatta da don Graziano, parroco di Santa Maria delle Grazie, con l’associazione come spiega il presidente Scoccimarra: “Per dare all’evento impronta un po’ più teologica e liturgica. La statua della Madonna che cerca il figlio sarà portata dai genitori che hanno perso un figlio. Si tratta di un pellegrinaggio della Madonna che parte dalla chiesa del Purgatorio per raggiungere la parrocchia dove si prenderà la statua della Madonna. Ci sarà un momento di preghiera e di riflessione al cimitero capoluogo per i ragazzi scomparsi prematuramente”.

Niente più talami che raffigurano i simboli del martirio, che avverrà cronologicamente più tardi, e che invece saranno i protagonisti della processione della sera che prenderà il via alle 20 dalla parrocchia di Santa Maria delle Grazie con il consueto itinerario.
Venerdì santo alle ore 12 Ascolto del Miserere nella cattedrale di san Tommaso Apostolo.
Alle 13.30 invece nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie Le Tre ore di agonia, predicatore sarà don Romano Sacchetti missionario del preziosismo sangue, alle 15.30 celebrazione della Passione del Signore.

Gabriele de Guglielmo, tra i soci fondatori di Passio Christi, direttore del Coro del Miserere, spiega: “Piu andiamo avanti più diventa complessa l’organizzazione. L’invito dunque e a partecipare: tutti coloro che vogliono dare una mano e contribuire, possono farlo. C’è bisogno infatti di forze nuove, quest’anno tanti giovani si sono avvicinati al coro, ma non basta.
C’è bisogno di un interesse che vada oltre alla consuetudine che la processione avvenga. La pandemia ce l’ha insegnato le cose ci possono essere tolte da un momento all’altro”. L’associazione ha voluto infine ringraziare tutti quelli che si stanno adoperando alla realizzazione della settimana e l’amministrazione comunale.
. Daniela Cesarii