La Biblioteca Comunale di Frisa, in collaborazione con il Comune di Frisa e Proloco Frisa APS e la partecipazione della sezione Aido Lanciano, è lieta di annunciare la terza edizione del Concorso di Poesia “La stanza di Denise“, dedicato alla memoria di Denise Di Nenno, prematuramente scomparsa all’età di 28 anni. Il concorso si propone di celebrare la poesia in tutte le sue forme ed è aperto a partecipanti di ogni età.
Denise, a soli 13 anni, si ammala di cardiomiopatia dilatativa e l’unica speranza di salvezza è un trapianto di cuore eseguito all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma che le restituisce tutti i sogni di ragazzina. Così Denise affida alla poesia il suo mondo interiore e fa della scrittura di versi un potente strumento per raccontare le sue angosce, le sue paure, i suoi sentimenti amorosi. Si aggrappa alla vita difendendola in ogni modo possibile.
La contro la violenza di genere ed ogni ingiustizia sociale diventa il suo impegno prioritario. Denise riesce, così, a creare intorno a sé una grande famiglia elettiva formata da persone speciali, capaci di aggiungere bellezza alla condizione umana. A 28 anni, nel pieno dei suoi progetti di vita, il cuore trapiantato smette di funzionare: è necessario un secondo intervento ma un’infezione polmonare arresta la sua vita il 15 Agosto 2003.
Questo concorso è pensato per celebrare la libertà di espressione in versi perché, come è stato per Denise, la poesia può essere salvagente, paracadute, appiglio e riparo. Il fine ultimo di questo terzo appuntamento è, infatti, proprio quello di dar voce ai pensieri di chiunque voglia raccontarsi attraverso la poesia. Le grandi novità di quest’anno sono la preziosa collaborazione con la sezione Aido di Lanciano, visto il trascorso di Denise che rimanda alla realtà dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, e l’aggiunta di una sezione dedicata che porta il nome di “Donare la Vita”.
La prima edizione e la seconda edizione de “La stanza di Denise” hanno registrato un incredibile successo con poesie pervenute da tutta Italia. Auspichiamo anche quest’anno una risposta positiva al Concorso, confidando nello stesso entusiasmo che nei precedenti due anni ci ha letteralmente inondati regalandoci un’esperienza che ci fa enormemente piacere ripetere.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al Concorso sono contenute nel bando in allegato.
La scadenza per inviare le opere è fissata per il 4 maggio 2025.
Domenica 22 giugno 2025 si terranno la cerimonia di premiazione ed il reading poetico a cura degli autori degli elaborati nella splendida cornice del Giardino del Palazzo Baronale Caccianini di Frisa.
IL CONCORSO È APERTO A TUTTI.
Tutte le info al seguente link: https://comune.frisa.ch.it/novita/concorso-di-poesia-la-stanza-di-denise-2025-iii-edizione/