Ortona-Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata oggi ad Ortona per inaugurare la tappa abruzzese della nave scuola Amerigo Vespucci e vistare il gioiello della Marina Militare Italiana
Entusiasta il presidnente Marsilio: “C’è grande emozione che passa da persona a persona. L’Amerigo Vespucci è una nave di una bellezza difficile da descrivere che tutto il mondo ci invidia e che tutto il mondo ha potuto ammirare. Oggi Ortona entra a far parte a pieno titolo con tutto l’Abruzzo di questo circuito mondiale, di questo rientro a casa della nave Amerigo Vespucci”.
“È la prima volta nella sua storia che la nave attracca in un porto abruzzese grazie al lavoro che abbiamo fatto in questi anni. Per questo voglio fare i complimenti alla capitaneria di porto e a tutti gli ufficiali che hanno garantito anche risultato. La visita di Giorgia Meloni – ha concluso – è la ciliegina sulla torta, la sua presenza nobilita questo evento”.

“E’ un grande onore poter accogliere il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, nel porto di Ortona, scalo che ha rappresentato tutto il nostro sistema portuale.
Una visita che ha arricchito la presenza della Nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, attraccata qui per la prima volta“.
Il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, commenta così l’arrivo del Presidente Meloni che ha visitato, con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Vespucci appena attraccato nel porto di Ortona dove sosterà fino a domenica.
“La visita del Presidente Meloni dà un ulteriore impulso a proseguire nel lavoro che stiamo facendo per favorire lo sviluppo dello scalo ortonese e del sistema portuale sulla base delle necessità degli operatori e delle imprese del territorio – afferma il Presidente Garofalo -. Ringrazio per l’opportunità costruttiva di questa giornata la Marina Militare, la Regione Abruzzo, la Capitaneria di porto e le istituzioni con cui collaboriamo assiduamente per promuovere la crescita dell’economia del mare”