Giovedì 3 aprile alle ore 17.30 nella Sala “Benito Lanci” ci sarà la presentazione di Una pace giusta numero speciale della fondazione di cultura politica Italianieuropei. Interveranno l’onorevole Massimo D’Alema, presidente della fondazione, il senatore Michele Fina, il docente dell’università del Molise Giovanni Cerchia ed il consigliere regionale Luciano D’Amico. Modera l’incontro la professoressa Filomena Diodato, docente della Sapienza di Roma.
L’idea di una pace giusta in Medio Oriente fondata sui diritti di due popoli, in grado di garantire futuro e sicurezza allo Stato di Israele accanto a una Palestina libera e indipendente è stato un grande obiettivo condiviso non solo dalla sinistra ma da tutte le forze democratiche dell’Italia per decenni. Tale obiettivo appare oggi più che mai irraggiungibile in una realtà ostaggio dell’estremismo fondamentalista di Hamas da un lato e della destra razzista al comando in Israele dall’altro. Questo numero di “Italianieuropei” nasce dalla volontà di non arrendersi a tale deriva e di raccogliere le voci e le testimonianze di chi è disposto a lavorare controcorrente per riaprire una prospettiva di pace giusta e di convivenza.

Italianieuropei è una fondazione di cultura politica, nata nel 1998 su iniziativa di un gruppo di personalità del riformismo italiano. È un luogo di analisi e riflessione pubblica sui principali nodi dell’innovazione politica ed economica e un luogo di incontro tra le diverse tradizioni culturali del riformismo italiano.
È una istituzione di formazione con l’obiettivo della promozione competitiva di nuove classi dirigenti nella politica e nell’economia, di ricerca, per promuovere studi e approfondimenti capaci di alimentare la produzione di idee all’altezza delle sfide di questo nuovo secolo.