Il punto sulla ventinovesima giornata del campionato di Promozione, Girone B. Cinica e spietata, la Bagicalupo Vasto Marina iscrive al proprio referto altri tre punti d’oro verso la conquista della promozione diretta in Eccellenza. Nella trasferta a Francavilla, i vastesi legittimano la supremazia tecnica imponendosi 3-1, mantenendo inalterato il distacco in classifica a cinque lunghezze. Il Pianella resiste stoicamente, vincendo di corto muso sull’ostico Rapino Maiella, ciononostante le chance di portarsi sotto calano drasticamente ogni turno.
È un tabellone darwiniano quello che si sta configurando nel Girone B: prosperano le squadre che hanno dimostrato maggiore solidità nell’arco della stagione, come l’Ortona che supera di misura (2-1) la Virtus Castelfrentano, o il San Vito 83, straripante (4-1) nella gara esterna contro il Città di Montesilvano.

Cambia sostanzialmente poco, perché gli ortonesi si stringono alle cinture dei playoff, mentre i sanvitesi confermano lo status di società assolutamente in linea con la categoria. Chi delude è il Lauretum, uscito malconcio dalla sfida con l’Union Fossacesia (1-0).
I tre punti ottenuti dai biancorossi valgono un gettone per la salvezza, considerato il pareggio (2-2) tra Bucchianico e Real Casale, risultato che vale l’aggancio in classifica a quota 25 punti. E attenzione, alla giornata 32 c’è lo scontro diretto valevole, probabilmente, per la permanenza in Promozione. Da segnalare il ritorno alla vittoria per l’Atessa, la quale supera d’orgoglio 2-1 il Real Casale e prova a mantenere in vita almeno l’opportunità matematica di provarci per la salvezza.
. Dennis Spinelli