ORTONA- I porti di Ancona e Ortona sono pronti ad accogliere l’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare. I due scali dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale sono inseriti nel Tour Mediterraneo, che segna il ritorno a casa della nave più bella del mondo dopo aver percorso, in 20 mesi, più di 46 mila miglia nautiche e toccato cinque continenti, 30 Paesi e 35 porti.
Il veliero arriverà il 1 aprile nel porto di Ancona, un grande ritorno dall’ultima visita di ottobre 2022. Sarà ormeggiato alla banchina San Francesco fino al 3 aprile.
Grande attesa al porto ortonese in cui per la prima volta il Vespucci attraccherà alla banchina nord da venerdì 4, quando l’arrivo previsto è fissato per le 8 e 30 circa, a domenica 6 aprile quando il veliero ripartirà intorno alle 8.
Le visite, con l’organizzazione della Marina Militare, si svolgeranno nelle giornate di venerdì 4 aprile e sabato 5 aprile con al pomeriggio gli slot dedicati alla popolazione.
I biglietti gratuiti, da prenotare sulla piattaforma sul sito della Vespucci, sono andati sold out in pochissimi minuti nella serata di martedì scorso. La visita ha una durata di circa 25 minuti e si svolge lungo un percorso che permette di esplorare le aree all’aperto della nave.
L’interno della nave non è accessibile al pubblico, ma l’equipaggio sarà presente sul ponte per accogliere i visitatori e rispondere a eventuali domande.
“Il Vespucci torna ad Ancona e, per la prima volta, attracca ad Ortona. E’ una visita prestigiosa che ci inorgoglisce, come sistema portuale e come cittadini – dice Vincenzo Garofalo, presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale – Un evento di rilievo per la presenza di una nave che è stata, negli ultimi due anni, ambasciatrice del made in Italy nel mondo. Per questo appuntamento, tanto atteso, desideriamo ringraziare la Marina Militare per aver scelto questi porti e tutti i soggetti che hanno partecipato alla macchina organizzativa, Capitaneria di porto, forze dell’ordine, istituzioni e anche gli operatori portuali che, con la modifica temporanea allo svolgimento delle loro attività, contribuiscono ad accogliere questa meraviglia nel migliore dei modi”.
L’arrivo della Vespucci cambierà la viabilità ortonese con la creazione di aree di parcheggio gratuite e l’istituzione di un servizio di bus navetta, anch’esso gratuito, dai parcheggi al punto di ingresso in area portuale, dove verrà controllata la prenotazione.
Si ricorda che l’ingresso al molo nord per la visita della nave è riservato esclusivamente alle persone munite di QRcode della prenotazione e che da lì fino al Villaggio IN Italia e alla nave occorrerà percorrere circa 800 metri a piedi. Tutte le informazioni sulla viabilità sono disponibili a questo link.